Viene definita Lombalgia ogni dolore, più o meno acuto, che si sviluppa nella regione lombare.
Questa patologia interessa l′80% della popolazione almeno una volta nella vita.
Éuno dei motivi più comune di visita al medico di base e costituisce una delle principali cause di assenza dal lavoro e di richieste di visite specialistiche, indagini diagnostiche e interventi vari.
Il dolore può essere a barra, cioè trasversale nella parte lombare, localizzato o con possibile irradiazione al nervo sciatico (lombosciatalgia).
Quando la lombalgia è cronicizzata può essere riacutizzata da determinate posture come lo stare troppo tempo in piedi nella stessa posizione o seduti durante la guida in auto per lunghi percorsi.
Molto spesso le cause sono conseguenti ad una situazione di squilibrio posturale, che se trascurata può portare a una protrusionie o ernia discale, in quanto si determina un diverso fulcro di carico con conseguente compressione del disco, arrivando ad interessare il rispettivo nervo.
L′approccio osteopatico
La colonna vertebrale, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, può ritrovare la corretta postura e migliorare la mobilità, permettendo di gestire al meglio i carichi determinanti dalle posizioni quotidiane, lavorative e sedentarie.
La lombalgia può essere efficacemente affrontata solo tenendo conto della complessità del paziente, valutando ogni aspetto, fisico e non, considerando tutte le variabili e concause che sfociano nella manifestazione del sintomo.
Sono infatti innumerevoli i fattori che differenziano le persone (età, sesso, occupazione, stile di vita, attività fisica o mancanza di essa, abitudini quotidiane, dieta, predisposizioni, traumi fisici o psichici, eventuali patologie o disturbi, esperienze presenti e passate, ecc) e fanno sì che l′organismo adotti strategie uniche per rispondere al meglio alle necessità quotidiane.
L′osteopata inoltre suggerisce una corretta igiene posturale, la migliore ergonomia possibile ed esercizi per mantenere il risultato ottenuto e garantirlo nel corso del tempo.